Prodotti
del-maguey-chichicapa

Mezcal-Del Maguey Chichicapa

Single Village Mezcal – Una tradizione avvincente

Lo stato  di Oaxaca è il più vario del del Messico. La capitale di Oaxaca si trova al centro di una confluenza di tre grandi valli ad una altitudine di 6.500 piedi. Ci sono montagne, pianure, valli fertili, giungle tropicali e l’Oceano Pacifico, questi differenti fattori climatici creano diverse zone di crescita per molte varietà di agave. Il modo in cui spieghiamo la ripartizione generale del gusto è: I, nelle alti valli di montagna crescono agavi  più semplici, da reperire che danno vita a mezcal più aromatiche. Le grandi valli tra le gole delle montagne danno vita ad agavi e di conseguenza a Mezcal più fruttate, più complesse e piccanti. in pianure le agavi più grasse danno vita a Mezcal fortemente complesse rotonde e dall’inconfondibile aroma pienamente affumicato

Il Mezcal è la madre di Tequila, e Del Maguey rappresenta il vero patrimonio. È tra i migliori spiriti disponibili al mondo. Il Mezcal colpisce il palato e il modo in cui scalda il petto, la gola e la bocca sono molto diversi rispetto a qualsiasi altro distillato.

La parola deriva dal Mezcal Metl o Mexcalmetl, la lingua Nahuatl preispanica, che significa Agave. Oggi la parola comunemente usata per Agave a Oaxaca è Maguey. Quasi venticinque per cento (900.000) del totale della popolazione indiana del Messico vive nello stato di Oaxaca. Le lingue e le culture indigene di Oaxaca sono insolitamente varie e poco industrializzate o modificate dalla società moderna.

Il popolo Zapotec  sta ancora producendo una dei più importanti distillati fatti a mano sulla terra. Con le risorse minime, lottano contro le multinazionali, strutture che dispongono di ingenti capitali come quelle che si trovano nello stato di Jalisco, e che hanno avviato un processo di industrializzazione nella produzione della tequila. Ron Cooper nel 1995 ha riassunto in questo particolare progetto denominato “SINGLE VILLAGE”  più di 2000 anni di un popolo

Del Maguey Chichicapa: sentori  relativamente leggeri , ma profondi e dolci sulla lingua con una accentuata nota di agrumi e un personalità molto complessa . Ha un finale lungo con evoluzioni di fumosità e un pizzico di cioccolato e menta alla fine .In una valle situata a 1500 mt. di altitudine,  dal clima desertico e tropicale, con alberi di banane, guava, mango e altri frutti esotici,  prodotta interamente dall’Agave Espadin di età compresa tra i 7 e gli 8 anni, si presta ad innumerevoli impieghi particolarmente indicata in fruizione singola. 46% vol.

 

Categoria: